24.2.07

Ho ripreso a studiare, ke brutta cosa

Da un paio di settimane sono impegnato in un corso specialistico sull'IVA a Milano, così ho ripreso a studiare un pò più seriamente rispetto ai miei normali standard di studio... mi sembra di essere ritornato all'università.
E' pesante riprendere a studiare dopo che si è persa l'abitudine a farlo, poi soprattutto un libro come il Portale... mammamia...
Mi sono anche accorto come la disciplina dell'IVA, che è un'imposta tutto sommato stupida nel suo funzionamento, sia estremamente articolata, piena di deroghe, eccezioni e casi particolari.
Di buono c'è che ho finalmente capito il meccanismo di funzionamento dell'IVA intracomunitaria, che prima non riuscivo a spiegarmi... fortunatamente ho trovato un docente così chiaro nella sua spiegazione che mi ha fatto capire il perchè di certe incongruenze a cui il mio cervello (un pò bacato, per la verità, talmente era semplice da capire) non trovava spiegazione.
Mi tocca seguire questo corso ancora per un paio di settimane e poi c'è l'esame... chissa se riuscirò a finire di studiare... facciamo una scommessa? Commentate questo post con i vostri pronostici!!!

Web News della settimana

Un paio di notiziole simpatiche in questa settimana. Per prima cosa, il sito della Triangle Powers Software, software house americana che si occupa di PocketPC, si è palesemente schierata con Internet Explorer 7, facendo apparire in homepage l'immagine qui accanto. Lo slogan è chiaro: "Quando scarichi Firefox, stai scaricando terrorismo". Più in basso una minuscola scritta degna delle peggiori clausole vessatorie di un contratto, recitava "It's a joke, lighten up. Firefox doesn't support ASP.Net AJAX controls, so you won't be able to download anything." Ma che spiritosi!
Poi, il logo di Google per il giorno di San Valentino: errore o virtuosismo grafico? Guardate un pò il logo nella figura, non vi sembra che manchi una "L"? Ma si tratta davvero di una gaffe? Se si osserva attentamente l'ordinario logo di Google, la "L" è di colore verde,proprio come il picciolo della fragola... non a caso sul blog ufficiale di Google è apparso questo post, scritto dallo stesso autore del disegno: Dennis Hwang.

3.2.07

Due parole su quello che è successo a Catania

Quello che è successo a Catania mi ha dato molto da pensare... Mi ha fatto pensare al calcio, o a quello che sta diventando, ad una persona che non c'è più perchè faceva il suo dovere, a dei malati che hanno come unica valvola di sfogo della loro squallida vita lo stadio, dove possono essere ciò che veramente sono: degli animali...
Si, possono essere solo degli animali ad aver fatto quello che è successo. Il calcio è divertimento, ed io vado allo stadio solo per divertirmi, stare vicino alla mia squadra, godermi una vittoria o disperarmi per una sconfitta, con la consapevolezza che c'è lì della gente che è deputata a proteggermi dai suddetti animali. Ma come è possibile che esistano tifosi così, per di più devoti (stando alle coreografie di Sant'Agata mostrate durante la partita), e per di più alcuni sono figli di poliziotti.
Non sono mai stato un amante delle forze dell'ordine, perchè ho visto fare cose del genere anche a loro, tuttavia non riesco a comprendere i motivi che possono spingere un uomo a comportarsi così...