18.12.06

Mi scuso per il lungo silenzio...

...ma sono stato molto impegnato in questo periodo, sia per problemi lavorativi (sapete, le scadenze di fine anno...) che, diciamo, personali (in effetti in questo periodo sono uscito molto...). Così ho solo adesso il tempo per scrivere quello che è successo dal 24 novembre in poi...
In effetti, a parte il fatto che sono uscito molto spesso per locali con musica live, pranzi e cene, quest'ultimo weekend mi è venuto a trovare di nuovo Michele, e abbiamo passato un bellissimo fine settimana, come al solito... ci siamo divertiti molto e, caro Michele, mi rivolgo a te... hai tante nuove amiche. Venerdì sera gli hanno fatto pure una dedica letta dal cantante dei Chrackers all'American Road di Erba, e Michele era emozionatissimo... non vedono l'ora di rivederlo... ebbravo Micky!
Sabato, invece è stata una serata tranquilla, abbiamo cenato tutti insieme e io e Michele abbiamo cucinato le linguine alle vongole per tutti (in realtà più Michele che io... eheheh) e ci siamo scambiati i regali di Natale, che sono piaciuti molto, almeno così sembra... anzi, approfitto dell'occasione per ringraziare Katia per i calici ed il decanter che mi ha regalato, è stato un regalo molto apprezzato!!!
Domenica è stata un'altra giornata piacevole, abbiamo pranzato tutti insieme prima di salutare Michele che tornava a Mondovì. Da giovedì sono di nuovo a Bari per le festività natalizie... ma credo che mi romperò un pò a stare giù così tanto tempo... ma tant'è... almeno alle feste comandate bisogna vederla la famiglia, e poi, se le cose vanno come devono andare, potrebbero anche essere delle festività piacevoli... potrei fare qualche viaggietto fuori regione... eheheh!!!
Per adesso un saluto a tutti coloro che seguono questo blog, prometto di scrivere più spesso in queste feste!!!

14.12.06

Web News della settimana

Oggi parliamo di due siti molto particolari, perchè sono i due siti più piccoli al mondo.
Il primo è Guimp.Com, creato da Alan Outten, che è un sito di dimensioni follemente ridotte (20×20 pixel) ma completo di tutto: versione Flash, versione HTML, blog, galleria di immagini, animazioni, link e quant’altro. Di certo la navigazione non sarà particolarmente agevole, ma è interessante...
L'altro è OnePixelWebsite, che è appunto composto da un solo pixel bianco su sfondo nero, ed esprime i suoi contenuti in codice morse, grazie al lampeggiare dell’unico pixel di cui è composto, che può essere anche cliccato per ottenere informazioni sul sito, sul creatore e sull’idea.
Poi, ancora Google... mammamia! Non è solo un motore di ricerca, ma vi fornisce le risposte a tutto perchè:
  1. Google è una calcolatrice. Quanto fa 2+5?
  2. Google conosce le costanti matematiche e fisiche. Qual'è la velocità della luce? E la velocità del suono al livello del mare? E il pi greco? Google lo sa.
  3. Google fa conversioni tra unità di misura. A quanti euro corrispondono 100$? Quanti metri è lungo un miglio?
  4. Google è un dizionario. Cosa vuol dire enigma?
  5. Google fa anche da glossario. Provate per esempio la definizione di "peer to peer"
  6. Google raccoglie aneddoti e fatti storici. Vuoi sapere dove è nato Mark Twain o quanti abitanti ha San Francisco? Google (in questo caso solo la versione .com) ha la risposta.
  7. Google mostra le previsioni del tempo. Scrivendo Weather + il nome della città cercata Google.com mostrerà le previsioni del tempo. Ecco un esempio per New York. Anche in questo caso funziona solo per la versione .com
  8. Google fornisce anche il meteo per gli aereoporti. Utilissimo se dovete volare, ad esempio ecco l'aereoporto di Minneapolis...
  9. Google tiene traccia dei voli aerei. Per i voli USA e molti voli internazionali basta inserire il codice del volo per controllare se è arrivato o meno...
  10. Google tiene traccia dei tuoi pacchi. Per FedEx, US Post e UPS, basta inserire il numero di tracking nel campo di ricerca, e vi verrà mostrato dove si trova il vostro pacco. Penso valga solo per gli USA e solo su Google.com
  11. Google è un enorme elenco telefonico. Sempre e solo per gli USA Google fa da elenco telefonico. Vi va di fare una telefonata a John Smith?
  12. Google recupera i prefissi. Idem con patate per gli "area code", corrispondenti ai nostri prefissi telefonici
  13. Google ama il cinema. Mostra orari dei cinema e recensioni semplicemente inserendo "movies + titolo del film", ad esempio Casino Royale
  14. Google ama la musica. Inserendo il nome di un artista ci verrà mostrata la discografia e notizie interessanti... Provate Norah Jones!
  15. Google ha la risposta per tutto. Ed è semplicemente "42". 42? Sì quarantadue!

5.12.06

Web News della settimana

Lo sapevate che è possibile scaricare tutta Internet in un comodo file .zip all'indirizzo http://internet.pixelcarnage.net/ e farla girare direttamente sul vostro computer. Cosa volete che siano 1.1 TeraByte al giorno d'oggi...
Sapete quelle bellissime note scolastiche che vi arrivano ogni tanto via mail??? Ebbene, sono reperibili sul blog "7 in condotta", cresciuto in pochi mesi e diventato uno dei siti più divertenti e cliccati del Web.
Poi un divertente video che mostra cosa succede ad utilizzare troppo Google Maps... si arriva anche a questo:



Sempre su Google Maps e Google Earth, vi ricordate i cerchi nel grano di Firefox di cui abbiamo parlato tempo fa? Beh, finalmente sono visibili anche in Maps ed Earth. Su Google Maps lo trovate qui.
Infine un pò di cose serie:
  • un bell'articolo tecnico su come stare seduti davanti al PC. Molti penseranno che tenere la schiena diritta sia meglio, ebbene uno studio del Woodend Hospital di Aberdeen, in Scozia, sosterrebbe il contrario: andate qui!
  • come molti di voi sanno, lavoro all'Agenzia delle Entrate occupandomi di contrasto all'evasione fiscale (lo so, lo so, viene da ridere...), comunque... eccovi un articolo su come la Cina combatte l'evasione fiscale derivante dalla mancata emissione di scontrini: nella sostanza, in Cina, lo scontrino è diventato un gratta e vinci, quindi i consumatori lo richiedono sempre!!! Chissà se mai il Governo Italiano avrà mai idee brillanti come questa!!!